Workshop 2019 – Climate Performance2019-11-12T13:51:56+00:00

Workshop 2019 – Climate Performance

Il cambiamento climatico è una realtà globale che influenzerà il nostro pianeta e le nostre vite quotidiane. Viene principalmente comunicato come una minaccia globale, ma offre anche una vasta gamma di nuove opportunità per migliorare le nostre vite e il modo in cui utilizziamo il pianeta in futuro.
Il paesaggio è visto come l’interfaccia performativa tra la trasformazione del tempo e dello spazio e gli studenti devono affrontare le sfide dell’operare attraverso un approccio creativo all’interno dell’evoluzione che influenzerà il nostro pianeta. C’è un’opportunità per un design che utilizza gli strumenti di spazio e tempo, proiezione e previsione, domande e nuove risposte.
Il workshop di progettazione “Climate Performance” tenta di comunicare gli aspetti performativi dei cambiamenti climatici attraverso l’impatto del tempo su un’installazione pubblica di progettazione spaziale nel contesto urbano di Milano. Il workshop viene portato avanti nel rispetto della tradizione della Land Art, una forma d’arte che è stata fondata negli Stati Uniti negli anni ’60 e che ha portato la consapevolezza del paesaggio come mezzo culturale e artistico.
Gli studenti affrontano la capacità di utilizzare questioni urgenti del cambiamento climatico in relazione al contesto urbano, raccogliendo dati oggettivi e trasferendoli in un’esperienza soggettiva di installazione / progettazione spaziale. Il rapporto tra artificiale e naturale, contingente ed effimero, sono alcuni dei punti chiave che i designer devono affrontare nel loro lavoro.
Il paesaggio è inteso come un ambiente artificiale progettato e creato dall’uomo. Questa comprensione è una base cruciale per affrontare i cambiamenti climatici, un problema che gli umani hanno creato e, riteniamo, anche gli umani saranno in grado di risolvere.

CREDITS

Professori: Giovanna Piccinno (Interdisciplinary Workshop Coordinator), Markus Jatsch (Lead Visiting Professor Interdisciplinary Workshop), Cristina Morbi (Tutor Visiting Professor Interdisciplinary Workshop)

Cultori della materia: Alice Zingales, Daniele Mazzinghi

Assistenti: Kristina Miskute, Gaia Brambilla