Ouverture 20182020-01-20T17:51:03+00:00

L’edizione 2018 di Ouverture del Corso di Laurea Magistrale in Interior and Spatial Design della Scuola del Design del Politecnico di Milano si è tenuta presso la suggestiva sede delle Cristallerie Livellara, nel quartiere della Bovisa, dove spazio e tempo sembrano dialogare tra passato, presente e futuro. L’evento, giunto alla sua seconda edizione, si è soffermato a riflettere sulle attuali problematiche dell’interior design, coinvolgendo una serie di personaggi internazionali che, attraverso workshop, videoinstallazioni e lectio magistralis, hanno fornito spunti di riflessione per lo sviluppo di pensiero critico attorno al progetto di spazi e interni contemporanei e futuri.

La seconda edizione, dal titolo “Timespace – Next stop: STOP!”, è stata un’occasione per esaminare il rapporto tra TEMPO e SPAZIO, con particolare attenzione al tema di “l’intervallo perduto” (Dorfles, 2006), che oggi definisce, nella sua diversa esegesi, una delle maggiori sfide interpretative per la progettazione degli spazi. Il XXI secolo deve necessariamente confrontare il design delle forme spaziali, esercitato tramite la tradizione del progetto, con nuove forme di design del tempo fatte di simultaneità e ubiquità e in grado di contendere e gestire i diversi tempi della vita.

CREDITS

A cura di: Giovanna Piccinno (Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Interior and Spatial Design della Scuola del Design del Politecnico di Milano), con Anna Barbara e Donatella Bollani

Coordinamento generale: Giovanna Piccinno, Barbara Di Prete, Giulia Gerosa
Progetto di allestimento: Marco De Santi, Emilio Lonardo, Martina Mazzarello
Progetto grafico: Martina Mazzarello, Francesco Vergani

Con il supporto di: Dipartimento di Design e della Scuola del Design del Politecnico di Milano

In collaborazione con: Spirit de Milan

Sponsor Tecnico: Arjowiggins

Con il patrocinio di: Municipio 9 del Comune di Milano

Si ringrazia il LAB Allestimenti Paolo Padova del Dipartimento di Design, Politecnico di Milano, per il supporto nella realizzazione dell’allestimento.

Grazie a Francesco Cagliani, Aurora Destro, Camilla Ferrari, Nicolò Gobini, Giulia Lassandro, Daniele Mazzinghi, Cristina Morbi, Laura Vergori e Alice Zingales per il supporto nella realizzazione dell’evento

Foto: Claudio Scaccini