Presentazione_LM2020-01-21T22:22:05+00:00

Laurea Magistrale in INTERIOR & SPATIAL DESIGN

La Laurea Magistrale in Design degli Interni e degli Spazi – Interior and Spatial Design ha l’obiettivo di formare figure professionali di alto livello, capaci di affrontare criticamente gli ambienti legati ai nuovi spazi interni della contemporaneità, fra cui la progettazione degli interni urbani e degli spazi effimeri con particolare interesse alle nuove tecnologie di sviluppo del progetto, includendo, oltre agli ambiti progettuali tradizionali, tematiche più ampie legate a Landscape, Urban Design, Performance e Art and Visual Technologies.

Per maggiori informazioni: www.design.polimi.it

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di laurea magistrale in Interior and Spatial Design è il percorso formativo in continuità con il corso di laurea in Design degli Interni, consentendo agli studenti di confrontarsi con gli aspetti della cultura del progetto di interni con particolare attenzione al rapporto uomo –spazio.

Il corso tratta tre ambiti di progetto principali:

EPHEMERAL AND TEMPORARY SPACES

Contempla l’acquisizione di conoscenze specifiche relative all’aspetto più effimero del progetto degli spazi, integrando la componente digitale nella definizione degli stessi: gli aspetti di realtà aumentata (AR) o di realtà virtuale (VR), così come quelli di interazione uomo-ambiente, assumono un ruolo fondante dello scenario progettuale contemporaneo.

NEW INTERIORS

Indaga gli spazi della contemporaneità, i loro tempi di utilizzo e le componenti tecnologiche impiegate, con uno sguardo privilegiato al tema dell’accoglienza, del benessere e dell’innovazione; tale ambito si rivolge in particolare al settore della residenza, del retail, dell’ospitalità e del lavoro, al design degli spazi pubblici e al rapporto con i servizi insediati.

LANDSCAPE AND INTERIOR-SPATIAL DESIGN

Studia i luoghi urbani della contemporaneità nei loro caratteri interstiziali, diffusi, intermedi e interni – anche integrabili –  attraverso la valutazione e progettazione della componente connettiva del landscape. Lo studente avrà la possibilità di acquisire la capacità di leggere il contesto in cui il progetto interviene, interpretandone i tratti evolutivi con competenze analitiche, di ricerca e di comunicazione.

PIANO DI STUDI

Il programma è caratterizzato dallo svolgimento di diverse attività didattiche, da corsi monodisciplinari, laboratori di progetto e workshop sperimentali con il coinvolgimento di aziende, enti pubblici, visiting professor e studi di design.

Per maggiori informazioni: Insegnamenti del Piano di Studi

SBOCCHI PROFESSIONALI

Per quanto riguarda gli sbocchi professionali, il profilo dell’Interior e Spatial designer si rivolge sia a studi professionali sia ad aziende orientandosi verso diversi settori: ambiente domestico, retail, luoghi di produzione culturale (auditorium, musei, gallerie, esibizioni), eventi e spazi temporanei, luoghi pubblici (uffici, ospedali, scuole, università), hotel ma anche nella riprogettazione di aree industriali e degli spazi urbani. Il corso offre due opportunità di doppia laurea con la Tongji University di Shanghai e con la Tsinghua University di Beijing in Cina.