Project Description
[fusion_builder_container hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” menu_anchor=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” parallax_speed=”0.3″ video_mp4=”” video_webm=”” video_ogv=”” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” overlay_color=”” video_preview_image=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” padding_top=”” padding_bottom=”” padding_left=”” padding_right=””][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” center_content=”no” last=”no” min_height=”” hover_type=”none” link=””][fusion_title hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” content_align=”left” size=”1″ font_size=”” line_height=”” letter_spacing=”” margin_top=”” margin_bottom=”” text_color=”” style_type=”default” sep_color=””]
Unheimlich – The Jumble
[/fusion_title][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]
Insegnamento: Laboratorio di Sintesi Finale (Sezione I4)
[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]
Anno Accademico: 2019/2020
[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]
Docenti: Anna Anzani, Luciano Crespi, Davide Crippa, Barbara Di Prete, Giacomo Gatti
[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]
Cultore della materia: Emilio Lonardo, Fiamma Invernizzi, Ludovica Squillacioti
[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]
Partner: Comune di Baranzate, Croce Rossa Italiana, Famar
[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]
Studenti: De Santis Agnese, Piccirillo Manuela, Troiano Mattia
[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]
Situato al terzo piano dello stabile Famar nella zona industriale di Baranzate (MI), il progetto The Jumble prevede l’insediamento di spazi per il lavoro agile e e fab-lab in spazi che fino al 2011 ospitavano un’azienda di ricerca in campo farmacologico e in seguito abbandonati. L’idea nasce in un contesto di lettura degli “avanzi” secondo una chiave specifica, in questo caso individuata nell’ (Un)Heimlich – il perturbante freudiano. Concept centrale dunque quello di mantenere quanto più inalterati gli spazi fermi allo stato di fatto. La vicinanza con l’ex area Expo (futuro MIND) ha determinato la scelta di mantenere una funzione lavorativa, sebbene si è riscontrata la necessità di muoversi in una direzione di smartworking per rendere il polo maggiormente integrato nella prossima realtà MIND. Gli elementi perturbanti sono tanti. In primis si è optato di alternare le funzioni lavorative al gioco: nello specifico gli stessi ambienti che settimanalmente sono occupati da lavoratori e makers sono teatro nei fine settimana di escape-room e sessioni di indoor paintball. Altri interventi giocano sulla contrapposizione di familiare ed estraneo, come ad esempio nei servizi dove vengono ricreate atmosfere domestiche e aggiunti elementi che favoriscano il comfort dell’utente.
[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]