Abstract del Laboratorio

Sensorialità, esperienze percettive, potenzialità del pensiero visivo sono i fili conduttori del laboratorio. Tramite fasi con processi di analisi/studio e fasi di sintesi progettuale e comunicativa i partecipanti hanno sperimentato strumenti operativi e tecniche di visual thinking per il design degli interni. Hanno appreso come comunicare e condividere esperienze, ricerche, conoscenze acquisite e idee per avviare un percorso di progetto. Obiettivi: 1. Imparare a “smontare” e “interpretare” spazi visitati (forme, colori, materiali e potenziale narrativo); 2. Costruzione di un repertorio di conoscenze che consente ai partecipanti di individuare seminali e personali forme espressive e di portare avanti un progetto di comunicazione.

Equilibri sospesi2020-01-16T21:58:28+00:00

Project Description

[fusion_builder_container hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” menu_anchor=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” parallax_speed=”0.3″ video_mp4=”” video_webm=”” video_ogv=”” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” overlay_color=”” video_preview_image=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” padding_top=”” padding_bottom=”” padding_left=”” padding_right=”” admin_toggled=”no”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” center_content=”no” last=”no” min_height=”” hover_type=”none” link=””][fusion_title hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” content_align=”left” size=”1″ font_size=”” line_height=”” letter_spacing=”” margin_top=”” margin_bottom=”” text_color=”” style_type=”default” sep_color=””]

Equilibri sospesi

[/fusion_title][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Insegnamento: Laboratorio di Elementi Visivi del Progetto (Sezione I5)

[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Anno accademico: 2018/2019

[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Docenti: Massimiliano Maini, Giovanna Vitale

[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Cultori della materia: Aresia Gargiulo, Giorgio Lorenzi, Federico Zotti

[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Studenti: Magnano Simona Maria, Muzzolon Sara, Simone Alessia

[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Dal segno grafico per esprimere il concetto di equilibrio all’installazione tridimensionale. Una costruzione pensata su più livelli, un cilindro trasparente per metà immerso nel mare intervallato da piattaforme sensoriali. Varie soluzioni sono state immaginate per restituire sensazioni diverse. Per esempio, un tubolare forato e trasparente che contiene rami secchi produce, con l’ingresso dell’aria, un suono rilassante che trasmette una sensazione di tranquillità all’interno della struttura; due imbuti contrapposti connessi da una giuntura permettono alla pioggia di scorrere e confluire sulle pareti della costruzione, creando una cascata e un senso di relax e benessere; quattro piattaforme con fondi differenti da calpestare (ciottoli e alghe, conchiglie, sabbia, erba, sassi) per stimolare i sensi. Tutto attorno pareti trasparenti che lasciano spaziare lo sguardo.

[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]