Project Description
[fusion_builder_container hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” menu_anchor=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” parallax_speed=”0.3″ video_mp4=”” video_webm=”” video_ogv=”” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” overlay_color=”” video_preview_image=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” padding_top=”” padding_bottom=”” padding_left=”” padding_right=””][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” center_content=”no” last=”no” min_height=”” hover_type=”none” link=””][fusion_title hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” content_align=”left” size=”1″ font_size=”” line_height=”” letter_spacing=”” margin_top=”” margin_bottom=”” text_color=”” style_type=”default” sep_color=””]
Il mondo in una stanza/la stanza dei sogni 3
[/fusion_title][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]
Insegnamento: Laboratorio del Disegno (Sezione I5)
[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]
Anno accademico: 2018/2019
[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]
Docenti: Michela Rossi, Alessandro De Masi, Giulio Zanella
[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]
Cultori della materia: Sara Conte, Valentina Marchietti
[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]
Studente: Gaia Stroffolini
[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]
L’esercitazione d’esame riguarda l’organizzazione di forme e superfici con la geometria, regola di ordine del disegno e del progetto. Non si richiede di sviluppare un progetto ‘reale’ nella sua complessità funzionale, costruttiva e normativa, ma solo la componente formale espressa dal disegno, applicato all’immaginazione di uno spazio onirico ma razionale, che deve funzionare secondo la logica di rigide regole geometriche che misurano e scandiscono lo spazio vitale nelle funzioni essenziali dell’abitare collettivo e individuale. Il gruppo definisce i vincoli individuali nell’applicazione delle regole base prefissate dai docenti (modularità, continuità, collegamenti/aperture/affacci) nell’aggregazione di 4-5 cellule cubiche; il singolo studente sviluppa la sua stanza rielaborando le regole comuni nella creazione di uno spazio privato organizzato da un tracciato regolatore modulare, nel quale svolgere le funzioni vitali elementari (mangiare/dormire/lavarsi/divertirsi) anche in modo inconsueto (sogno/incubo).
[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]