Abstract del Laboratorio

Obiettivo primario del laboratorio è stimolare gli studenti a riconoscere gli elementi che caratterizzano uno spazio, valorizzandone l’identità. Molta attenzione è rivolta allo studio dei principi precettivi che consentono una progettazione consapevole di un interno: l’articolazione formale, gli aspetti funzionali e la consistenza materico-tecnologica. Il Laboratorio alterna contenuti teorici e pratici, prevedendo un continuo passaggio sperimentativo volto a insegnare a guardare e a comunicare.

PASSAGE/Morgantina2020-09-06T23:34:20+00:00

Project Description

[fusion_builder_container hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” menu_anchor=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” parallax_speed=”0.3″ video_mp4=”” video_webm=”” video_ogv=”” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” overlay_color=”” video_preview_image=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” padding_top=”” padding_bottom=”” padding_left=”” padding_right=””][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” center_content=”no” last=”no” min_height=”” hover_type=”none” link=””][fusion_title hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” content_align=”left” size=”1″ font_size=”” line_height=”” letter_spacing=”” margin_top=”” margin_bottom=”” text_color=”” style_type=”default” sep_color=””]

PASSAGE/Morgantina

[/fusion_title][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Insegnamento: Laboratorio di Elementi Visivi del Progetto (Sezione I2)

[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Anno Accademico: 2019/2020

[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Docenti: Barbara Camocini, Stefano Franco Anselmo Ardemagni, Marco Ausano Introini

[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Cultore della materia: Giulia Bottiani, Melania Vicentini, Carola Zulato

[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Studenti: Borgogni Valeria, Pellegatta Elisa, Schiavone Rebecca, Vallar Sara, Florenzano Federico, Orlando Beatrice, Pernisa Andrea Luca, Peron Lorenzo, Costanzo Giulia, Lopez Jomar Argel, Mattarucco Greta, Piunti Veronica

[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Il laboratorio prevede che gli studenti realizzino uno sketchbook, denominato Morgantina, da utilizzare come strumento per la stesura e la raccolta delle esperienze di ricerca, annotando tutti i particolari che hanno rilevanza culturale e visiva. La Morgantina si compone di disegni, testi, collage e fotografie che, insieme, si completano reciprocamente, creando associazioni nuove e imprevedibili. Essa diventa così, non solo un database analogico in cui raccogliere materiale, ma anche un archivio da cui prendere spunti progettuali. Gli schizzi, dunque, raccontano le attività svolte durante il corso, trasformandosi in un elemento di unione tra i diversi insegnamenti, il fil rouge del laboratorio, per insegnare agli studenti come rappresentare un progetto tramite schizzi che possano parlare di spazio, e nello stesso tempo raccontare e trasmettere le emozioni generate all’interno di esso.

[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]