Abstract del Laboratorio

"Federico Fellini e la cultura cinematografica: progettazione museografica e allestitiva." Il laboratorio ha affrontato il tema della valorizzazione culturale con l’obiettivo di mettere a punto nuovi scenari di fruizione museale e nuovi sistemi allestitivi nell'ambito dei musei di narrazione incentrandosi in particolare sul tema cinematografico. Il corso si è concentrato sul progetto museografico dedicato a Federico Fellini (Castel Sismondo a Rimini) e a una serie di mostre temporanee relative all'ambito cinematografico.

Speaking of Fellini2020-09-07T19:51:10+00:00

Project Description

[fusion_builder_container hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” menu_anchor=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” parallax_speed=”0.3″ video_mp4=”” video_webm=”” video_ogv=”” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” overlay_color=”” video_preview_image=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” padding_top=”” padding_bottom=”” padding_left=”” padding_right=””][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” center_content=”no” last=”no” min_height=”” hover_type=”none” link=””][fusion_title hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” content_align=”left” size=”1″ font_size=”” line_height=”” letter_spacing=”” margin_top=”” margin_bottom=”” text_color=”” style_type=”default” sep_color=””]

Speaking of Fellini

[/fusion_title][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Insegnamento: Laboratorio di Sintesi Finale (Sezione I5)

[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Anno Accademico: 2019/2020

[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Docenti: Raffaella Trocchianesi, Paolo Maria Fumagalli, Giulia Pils, Alessandra Spagnoli

[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Cultore della materia: Giuseppe Carmosino, Emilia Serra, Manuel Viliotti

[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Partner: Comune di Rimini – Museo Federico Fellini

[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Studente: Martina Bon

[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

“Speaking of Fellini” è un progetto di visual identity per la mostra “Inside – out Fellini”, allestimento permanente del museo a lui dedicato, situato all’interno di Castel Sismondo a Rimini. Esso prevede la realizzazione di un’immagine coordinata e di un allestimento grafico-comunicativo (comprensivo di sistemi di supporto e orientamento per la mostra) all’interno di alcuni degli ambienti del castello. Il codice comunicativo è determinato da una raccolta di icone, due tipologie di font e due colori principali (azzurro e grigio). Sono state identificate tre tipologie di supporti: le pannellature di informazione e introduzione alle sale, il sistema di wayfinding e segnaletica, e infine le pannellature di supporto grafico all’allestimento museale.

[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]