Abstract del Laboratorio

Obiettivo del workshop è riflettere sul valore del design degli interni in rapporto a nuovi scenari di dialogo e di interazione tra il pubblico, la città e i suoi spazi culturali e commerciali. Gli studenti hanno progettato una nuova visione per il Concept Store del brand di moda GIADA, elaborando progetti dedicati allo storytelling culturale e commerciale in una concezione multimodale del progetto che si confronta con lo spazio fisico e la sua estensione digitale ed esplorando il rapporto contemporaneo tra gli spazi interni, la soglia e la città.

The melting season2021-10-18T14:31:12+00:00

Project Description

[fusion_builder_container hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” menu_anchor=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” parallax_speed=”0.3″ video_mp4=”” video_webm=”” video_ogv=”” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” overlay_color=”” video_preview_image=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” padding_top=”” padding_bottom=”” padding_left=”” padding_right=””][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” center_content=”no” last=”no” min_height=”” hover_type=”none” link=””][fusion_title hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” content_align=”left” size=”1″ font_size=”” line_height=”” letter_spacing=”” margin_top=”” margin_bottom=”” text_color=”” style_type=”default” sep_color=””]

The melting season

[/fusion_title][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Insegnamento: Interdisciplinary Workshop_The Prelude. Concept Store & Windows: towards a new urban brand interface

[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Anno Accademico: 2020/2021

[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Docenti: Ico Migliore

[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Cultori della materia: Rossella Forioli, Giorgia Bonaventura

[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Partner: GIADA Spa

[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Studenti: Francesca Barberi, Vittoria Cipriani, Letizia Gallo, Alessia Pagano

[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Giada, una ninfa contemporanea e consapevole delle tematiche ambientali. Il progetto si fonda su tre concetti fondamentali: l’acqua, la sua metamorfosi e l’idea di ninfa. L’acqua, infatti, attraverso i suoi passaggi di stato disvela le sue caratteristiche di forza, fluidità e purezza in linea con i valori del brand. L’attenzione dell’utente viene catturata già a partire dall’esterno, dal contatto con la città: le vetrine del negozio vengono celate e rivelate in un continuo gioco di vapore, nebbia e ombre capace di attrarre e incuriosire. All’interno, un’atmosfera immersiva coinvolge l’osservatore sul tema della sostenibilità, della femminilità e l’eleganza degli abiti esposti.

[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]