Project Description
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Urbanauta
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Insegnamento: Thesis Incubator Studio
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Anno Accademico: 2020/2021
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Docenti: Giovanna Piccinno, Anna Barbara, Cristina Morbi
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Cultori della materia: Alice Zingales, Daniele Mazzinghi
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Partner: CremonaFiere / The Ocean Race / MUSE_Factory of Projects
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Studenti: Annunziata Albano
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L’esigenza di promuovere un’immagine attraente di una città nasce dal trend del viaggio esperienziale che mette al primo posto il valore delle esperienze e l’attaccamento al luogo perché incidono positivamente sulla fidelizzazione del “cliente”. Il concetto di attaccamento al luogo è però solitamente legato ai residenti. Da qui la domanda: in che modo i visitatori sviluppano l’attaccamento al luogo? La ricerca si concentra sul concetto di attaccamento al luogo, definito come “connessione emotiva che le persone hanno con un determinato territorio” e su quale tipo di fattori psicologici e ambientali ne favoriscono lo sviluppo. I significati che le persone attribuiscono a un luogo e i ricordi di altre esperienze che li stimola sono i principali fattori da considerare. Tuttavia, il ruolo della conoscenza spaziale non deve essere trascurato come mezzo per sviluppare esperienze “memorabili” e, di conseguenza, attaccamento al luogo. L’autentica esperienza del paesaggio urbano potrebbe far parte degli eventi di The Ocean Race per promuovere le città ospitanti. L’obiettivo non è solo quello di aumentare la “fidelizzazione del cliente” verso la destinazione turistica ma anche di stimolare indirettamente il visitatore a diventare un “cittadino temporaneo” ea prendersi cura di un luogo a cui si sente particolarmente legato.
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