Abstract del Laboratorio

Nel Laboratorio la disciplina del Disegno, della Rappresentazione e degli Strumenti e delle tecniche viene affrontata in tutte le sue specificità. Alla didattica tradizionale si alternano momenti ‘applicativi’, nei quali i contenuti formativi acquisiti diventano lo strumento necessario per affrontare le esercitazioni in aula assegnate dalla docenza. Il continuo confronto e scambio tra studenti-studenti e studenti-docenza incentiva un clima ‘laboratoriale’ di scambio e confronto reciproco continuo. Il modulo di Modelli viene integrato con specifiche esercitazioni. Come tema finale del Laboratorio agli studenti viene proposta una selezione di progetti/temi (precedentemente selezionati dalla docenza) sui quali gli stessi applicheranno le conoscenze acquisite nel laboratorio, producendo una serie di elaborati (disegni) e modelli, secondo specifici criteri ed indicazioni fornite dalla docenza.

Vatican Chapels – 16 Mostra Internazionale D’architettura – Venezia – 2018 (1)2020-09-01T20:59:46+00:00

Project Description

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Vatican Chapels – 16 Mostra Internazionale D’architettura – Venezia – 2018

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Insegnamento: Laboratorio del Disegno (Sezione I2)

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Anno Accademico: 2019/2020

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Docenti: Daniela Paltrinieri, Silvy Duvernoy, Andrea Colcuc

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Cultore della materia: Gabriele Sposato

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Studenti: 1_1 Margherita Albè, Federica Formicola, Elisa Peruch – 2_1 Federica Maria Annoni, Evelyn Baruffaldi, Angelica Puntini – 2_2 Greta Alampi, Andrea Curci, Eleonora Corti

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VATICAN CHAPELS, EDUARDO SOUTO DE MOURA, 16 MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARCHITETTURA La cappella è realizzata in blocchi di pietra di Vicenza sovrapposti. All’esterno sono lasciati grezzi mentre internamente sono levigati. L’ambiente principale, parzialmente coperto, accoglie un semplice altare al quale fa da sfondo una croce creata da due sottili fessure. 2. VATICAN CHAPELS, FRANCESCO CELLINI, 16 MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARCHITETTURA- Il progetto si caratterizza da sottili elementi geometrici: un parallelepipedo cavo (posto orizzontalmente) che definisce due spazi per le sedute, intersecato da un parallelepipedo verticale che lo interseca definendo il luogo dell’altare. Sia esternamente che internamente la struttura è rivestita in gres porcellanato.

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