Abstract del Laboratorio

Obiettivo del workshop è riflettere sul valore del design degli interni in rapporto a nuovi scenari di dialogo e di interazione tra il pubblico, la città e i suoi spazi culturali e commerciali. Gli studenti hanno progettato una nuova visione per il Concept Store del brand di moda GIADA, elaborando progetti dedicati allo storytelling culturale e commerciale in una concezione multimodale del progetto che si confronta con lo spazio fisico e la sua estensione digitale ed esplorando il rapporto contemporaneo tra gli spazi interni, la soglia e la città.

Fattoamano2021-10-18T14:18:58+00:00

Project Description

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Fattoamano

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Insegnamento: Interdisciplinary Workshop_The Prelude. Concept Store & Windows: towards a new urban brand interface

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Anno Accademico: 2020/2021

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Docenti: Ico Migliore

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Cultori della materia: Rossella Forioli, Giorgia Bonaventura

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Partner: GIADA Spa

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Studenti: Valentina Dal Brun, Elisa Morandi, Valentina Ostacoli, Diego Valle

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La gestualità è il tema scelto per affrontare la riprogettazione del concept store di Giada. In particolare, il gesto della mano sapiente che, partendo dalla raccolta e dalla lavorazione della materia prima, conduce alla realizzazione dell’abito finito. Tale gestualità viene ricondotta ad un’altra sostenibile, che si prende cura dell’altro, tramite una carezza o un gesto d’amore. Queste tematiche si legano naturalmente all’essenza della Giada lady, elegante e femminile, con abiti dalle forme leggere, sinuose e senza tempo. Abbiamo racchiuso queste caratteristiche nel progetto dello store: sono presenti molti fili realizzati con le materie prime dei capi d’abbigliamento e con i quali il cliente deve interagire, per entrare in contatto con il prodotto finito e con quel mondo di gestualità ad esso legato. La vetrina costituisce un’anteprima dell’esperienza interna, con dei pannelli interattivi che si attivano al passaggio dell’utente e che evocano ancora quello scenario di “buona e bella” gestualità che viene ripreso anche da alcune proiezioni sul pavimento interno.

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