Abstract del Laboratorio

La tipologia, il layout e l’organizzazione del SUPERMERCATO presentano agli occhi del pubblico una straordinaria uniformità. Uno sguardo più attento rivela che esiste al contrario una varietà di format con differenze sostanziali soprattutto in termini strategici e di servizio. Oggi anche i format più tradizionali si stanno aprendo a significativi cambiamenti che investono l’intero settore del commercio e ci impongono di studiare gli effetti che hanno avuto e avranno sull’evoluzione di questa tipologia di negozi. Il corso propone una lettura “progettuale” di queste tendenze in relazione ad un settore altamente competitivo che si trova ad affrontare la pressione di nuove abitudini di acquisto e una maggiore sensibilità per l’ambiente e la salute (per citarne alcuni: riduzione delle plastiche nel packaging, trasparenza e tracciabilità dei prodotti alimentari, bio ed ecosostenibilità dei prodotti).

Hybreat2020-08-31T23:25:24+00:00

Project Description

[fusion_builder_container hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” menu_anchor=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” parallax_speed=”0.3″ video_mp4=”” video_webm=”” video_ogv=”” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” overlay_color=”” video_preview_image=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” padding_top=”” padding_bottom=”” padding_left=”” padding_right=”” admin_toggled=”no”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” center_content=”no” last=”no” min_height=”” hover_type=”none” link=””][fusion_title hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” content_align=”left” size=”1″ font_size=”” line_height=”” letter_spacing=”” margin_top=”” margin_bottom=”” text_color=”” style_type=”default” sep_color=””]

Hybreat

[/fusion_title][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Insegnamento: Laboratorio di Design degli Interni (Sezione I1)

[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Anno accademico: 2019/2020

[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Docenti: Alessandro Villa, David Hirsch

[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Cultori della materia: Alessandra Litta Buttè, Mario Abruzzese

[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Partner: Esselunga

[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Studenti: Gulia Guglielmi, Maria Nardi, Laura Zani

[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Hybreat è un nuovo format di supermercato. L’obbiettivo era quello di trasformare uno spazio di passaggio in un luogo in cui permanere, uno spazio ibrido nel quale le esperienze si moltiplicano grazie all’intreccio di molteplici funzioni. Oltre all’orto sul tetto, la zona di vendita di prodotti scaduti ed alle fabbriche dell’aria, sistema di riciclaggio dell’aria interna, Hybreat ospita una gastronomia 2.0 che accoglie una cucina anti convenzionale. La zona dedicata allo studio ed alla lettura, che si presenta come primo elemento caratterizzante che accoglie i consumatori, è costituita da cubi connessi alla grande scala che porta al tetto verde. La scelta di unire molte funzioni deriva dall’idea che oggi giorno sembra sempre di non avere abbastanza tempo, si è voluto quindi creare un luogo che permettesse ai clienti di avere tutto ciò che può servire a portata di mano, tramite una stretta integrazione delle funzioni e grazie ad arredi ibridi polifunzionali e metodi di pagamento innovativi, come “just walk out technology”, similare a quella utilizzata in Amazon Go.

[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]