Abstract del Laboratorio

La dispercezione visiva come ottica di interni. Gli studenti si sono immersi virtualmente in nove ottiche di dispercezione degli interni: alterazioni visive attraverso le quali osservare lo spazio, analizzarlo e reinterpretarlo. Molti di loro hanno conosciuto le persone che vivono queste realtà, le hanno intervistate, con l’intento di approfondirne e di comprenderne alcuni aspetti della loro vita. Lo spazio dispercepito è stato indagato o evocandone l’atmosfera o proponendo soluzioni progettuali a sostegno delle persone che vivono queste realtà. Da questo studio è nato un sistema di due artefatti: un Wunderbook, ovvero un preludio al progetto di interni e un diario che racconta l’intero processo creativo.

L’Attesa2020-09-06T22:46:31+00:00

Project Description

[fusion_builder_container hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” menu_anchor=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” parallax_speed=”0.3″ video_mp4=”” video_webm=”” video_ogv=”” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” overlay_color=”” video_preview_image=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” padding_top=”” padding_bottom=”” padding_left=”” padding_right=””][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” center_content=”no” last=”no” min_height=”” hover_type=”none” link=””][fusion_title hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” content_align=”left” size=”1″ font_size=”” line_height=”” letter_spacing=”” margin_top=”” margin_bottom=”” text_color=”” style_type=”default” sep_color=””]

L’Attesa

[/fusion_title][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Insegnamento: Laboratorio di Elementi Visivi del Progetto (Sezione I3)

[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Anno Accademico: 2019/2020

[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Docenti: Davide Falzone

[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Studenti: Roberta Berruti, Serena Bocchialini, Costanza Brovelli, Lucia Centola, Sofia Favaro, Erica Sterza

[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

L’obiettivo del libro “L’Attesa” è di sensibilizzare il lettore all’esperienza dell’emicrania con aura. L’idea progettuale propone da un lato del libro una soggettiva del disturbo visivo, mentre dall’altro lato l’esperienza provocata dall’emicrania si contestualizza all’interno del Museo del Novecento di Milano, attraverso opere visivamente alterate.

[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]