Abstract del Laboratorio

La tipologia, il layout e l’organizzazione del SUPERMERCATO presentano agli occhi del pubblico una straordinaria uniformità. Uno sguardo più attento rivela che esiste al contrario una varietà di format con differenze sostanziali soprattutto in termini strategici e di servizio. Oggi anche i format più tradizionali si stanno aprendo a significativi cambiamenti che investono l’intero settore del commercio e ci impongono di studiare gli effetti che hanno avuto e avranno sull’evoluzione di questa tipologia di negozi. Il corso propone una lettura “progettuale” di queste tendenze in relazione ad un settore altamente competitivo che si trova ad affrontare la pressione di nuove abitudini di acquisto e una maggiore sensibilità per l’ambiente e la salute (per citarne alcuni: riduzione delle plastiche nel packaging, trasparenza e tracciabilità dei prodotti alimentari, bio ed ecosostenibilità dei prodotti).

Progetto di Retail Design per Esselunga2021-10-16T18:55:19+00:00

Project Description

[fusion_builder_container hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” menu_anchor=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” parallax_speed=”0.3″ video_mp4=”” video_webm=”” video_ogv=”” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” overlay_color=”” video_preview_image=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” padding_top=”” padding_bottom=”” padding_left=”” padding_right=””][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” center_content=”no” last=”no” min_height=”” hover_type=”none” link=””][fusion_title hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” content_align=”left” size=”1″ font_size=”” line_height=”” letter_spacing=”” margin_top=”” margin_bottom=”” text_color=”” style_type=”default” sep_color=””]

Progetto di Retail Design per Esselunga

[/fusion_title][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Insegnamento: Laboratorio di Design degli Interni (Sezione I1)

[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Anno Accademico: 2020/2021

[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Docenti: Alessandro Villa, David Hirsch

[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Cultore della materia: Alessandra Litta Buttè, Alice Dian

[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Partner: Esselunga

[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Studenti: Batori Gianmarco, Fatone Elena, Marino Rebecca, Sardella Lorenzo

[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Il progetto consiste nel rinnovare l’ambiente di un supermercato Esselunga evidenziando i valori del marchio e introducendo novità dal punto di vista spaziale e tecnologico. Il progetto si basa su tre concept fondamentali: • Il Grocerant, unione di grocery store e restaurant, è uno spazio ibrido: il ristorante entra a far parte del supermercato; • L’informazione, implementata da schermi interattivi che mostrano al cliente ciò che concerne il prodotto; • La spesa veloce, resa possibile grazie a un efficace wayfinding e ad un percorso semplice all’interno del supermercato enfatizzato dall’illuminazione. Inoltre, sono stati introdotti tre servizi aggiuntivi: uno spazio Take away, indipendente al supermercato e progettato per il target dei lavoratori; un Temporary shop con brand a rotazione bimestrale e infine i Lockers, trasferiti all’esterno, sono diventati una microarchitettura così da risolvere il problema della visibilità su strada.

[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]