Abstract del Laboratorio

La città dell’immediato post-pandemia deve essere immaginata aperta e porosa: “Si tratta di rendere più poroso l’ambiente che lega il dentro e il fuori, più orizzontale, costruirlo in modi più flessibili” (Sennet, 2019). In questa direzione si muove la rivendicazione di spazi di prossimità, dove si possa vivere, lavorare, spendere il tempo libero e fruire cultura, dove la convivialità del cibo si unisca a servizi e funzioni inedite in luoghi ibridi, mutevoli, trasformabili. Il Laboratorio ha indagato la trasformazione degli spazi ai piani terra della città, le dinamiche di relazione tra interno ed esterno, interpretando da un lato la vetrina, il marciapiede o gli stalli di sosta come una estroflessione degli spazi interni, ma dall’altro sviluppando per gli interni le loro molteplici potenzialità d’uso cogliendo la loro vocazione a essere luogo ibrido, significante, ovvero capace di esprimere, attraverso una chiara intenzione progettuale, senso e valore per chi ne fruisce. Tre locali (bar/ristoranti), in tre quartieri diversi della città, sono stati oggetto di sperimentazione progettuale, a partire dalla considerazione della loro locazione, del loro spazio architettonico e della loro utenza, ma anche esplorando traiettorie di innovazione inedite.

WRITING BAR, IL CUSTODE DEL TEMPO2021-10-16T21:11:42+00:00

Project Description

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WRITING BAR, IL CUSTODE DEL TEMPO

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Insegnamento: Laboratorio di Metaprogetto (Sezione I4)

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Anno Accademico: 2020/2021

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Docenti: Agnese Rebaglio, Alessandro Colombo, Luigi Paolo Brenna

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Cultori della materia: Giulia Sacchetti, Alessandra Troisi

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Partner: Alcuni esercizi commerciali milanesi

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Studenti: Bing Quan Xu, Emanuela Adduci, Laura Schofield, Vittoria Sonzogni

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“Ruffini Writing Bar” è un bar che già dal nome esplicita il suo concept: la scrittura. Il cliente ha la possibilità di scrivere una lettera a sé stesso o ad altri, da spedire in un futuro immediato o un po’ più lontano, elevando così il bar a “custode del tempo”. A seguito di un’analisi sulle diverse abitudini di scrittura del target, si è constatato che le persone non scrivono in modo univoco ma hanno delle esigenze diverse quali: la postura, l’atmosfera, il silenzio, la presenza o meno di altre persone. Di conseguenza si sono venuti a formare dei micro-spazi che si distinguono tra loro a livello di illuminazione, disposizione, colore e sedute differenti. Il bar ha quindi l’obiettivo di accompagnare il cliente attraverso un’esperienza, completata dal food and drink e dalla personalizzazione delle proprie lettere, e che termina anche a distanza di anni nel ricordo una volta ricevuta.

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